Prima di immergersi nel mondo della gamification è opportuno comprendere i meccanismi degli elementi che la formano, a partire dal gioco, da cui la gamification prende il nome. Sia online che offline è possibile imbattersi in tantissime definizioni del termine. Ne abbiamo trovata una che, a nostro avviso, si avvicina maggiormente al mondo della gamification:
“Un gioco è un sistema nel quale i giocatori interagiscono in una competizione (artificiale nel caso di gamification) definita dalle regole, che risulta in un outcome”
Questa definizione di Ketie Salen ed Eric Zimmerman (Rules of play: Game Design Fundamentals) viene successivamente ripresa da Karp Kapp nel suo libro “The Gamification of Learning and Instruction”. E’ la prefazione di un’analisi che va ad individuare gli elementi del gioco: Sistema, Giocatori, Competizione, Regole, Interattività, Feedback, Outcome quantificabile e Reazioni emotive. Proviamo ad analizzarne una ad una.
Sistema: E’ l’insieme degli elementi interconnessi all’interno dell’ambiente “gioco”. Il risultato è la conseguenza dei comportamenti e delle attività dei giocatori. I risultati sono collegati alle azioni, e le azioni sono le regolate dalle regole. Questi e tutti gli altri elementi vanno a formato il sistema gioco.
Giocatori: I giochi presuppongono l’esistenza di persone fisiche che interagiscono con il sistema e gli altri giocatori. Dal momento che giocare spesso risulta in un processo di apprendimento, quando si parla di Gamification e istruzione il giocatore non è solo player ma anche learner.
Competizione: Senza il fattore competitivo qualsiasi gioco risulterebbe noioso. Ciò spinge i giocatori a dare il massimo, creando così un ambiente di gioco stimolante e divertente.
Regole: Il gioco è definito dalle regole, che determinano la sequenza e ciò che è o non è ammesso
Interattività: L’interattività fa parte della natura dei giochi. I giocatori interagiscono gli uni con gli altri, ma non solo. L’interazione con il sistema gioco rappresenta l’elemento di novità della gamification rispetto a un gioco tradizionale.
Feedback: Alla fine del gioco tutti i partecipanti ricevono dei feedback. Questi sono istantanei, diretti e chiari.
Risultato: Il final ranking è definito da uno score, che è facilmente determinabile ed elimina le ambiguità. Si ha dunque un outcome quantificabile.
Reazioni emotive: I giochi, ancora più delle interazioni umane, evocano forti emozioni su più livelli.
Tutti questi elementi, combinati tra loro, vanno a comporre l’insieme delle dinamiche che è possibile vivere immergendosi nella gamification experience.
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