Business Game per gli allievi del Dipertimento di Scienze Economiche aziendali
Il Corso di Marketing strategico e operativo della Laurea magistrale in Economia aziendale dell’Università di Sassari si è chiuso quest’anno con una giornata di “superlavoro”. Una maratona di 8 ore di attività continuativa che ha visto 10 gruppi di allievi (per un totale di 50 studenti) cimentarsi nel business game “Made in Sardegna”.
Si è trattato di un momento molto stimolante per tutti. Un’occasione nella quale i ragazzi hanno dovuto fare i conti con l’esigenza, per primeggiare nel gioco competitivo (o semplicemente per sopravvivere, visto che era prevista anche l’ipotesi di un fallimento repentino della venture), di una coerenza “interna” delle decisioni assunte e di una “esterna”, riferita cioè ai (mutevoli) connotati dell’ambiente competitivo in cui le imprese erano immerse. I diversi team sono così diventati il “luogo” nel quale gli allievi hanno sperimentato “dimensioni” come quella del cooperative learning, della (talvolta sofferta) collegialità decisionale, ma anche quella della (non infrequente) propensione alla leadership da parte di qualcuno dei membri.
Il commento di uno dei partecipanti:
“È stata un’esperienza veramente interessante, un modo utile per mettere alla prova le nostre reali capacità e conoscenze, una valida alternativa al classico (e ormai superato a mio avviso) modo di apprendere cose nuove. Se tutte le materie prevedessero modalità di apprendimento e possibilità di mettersi alla prova così innovative, rispetto al tradizionale studio sui libri o alla lezione frontale, senz’altro i laureati di oggi avrebbero una marcia in più nell’affrontare il mondo al di fuori dai confini universitari” (M.C.).