Oggi analizziamo le reazioni dei giovani studenti alle prese con un fenomeno recente che si sta diffondendo a livello globale anche e sopratutto nel mondo dell’istruzione: la gamification. A tal proposito risulta molto interessante l’ analisi estrapolata da libro “International Journal of Game-Based Learning”.
La gamification fornisce un approccio pratico per migliorare i processi di apprendimento degli studenti e stimolare il loro interesse verso le materie economico-aziendali. Ancora oggi sono poche le ricerche pubblicate sul livello di soddisfazione degli studenti che hanno sperimentato la gamification all’ interno del proprio percorso scolastico. Sulla base dei risultati disponibili, emerge che gli studenti dovrebbero prima di tutto familiarizzare con le tecniche di apprendimento “game-based” al fine di avere poi un successivo approccio agevolato con la gamification. Questo passaggio è importassimo in quanto un’esperienza diretta e immediata con la gamification senza essere provvisti dei giusti mezzi per capirne le potenzialità potrebbe certamente ridurre il livello d’ interesse degli studenti. La “Performance expectancy” risulta essere uno dei fattori più importanti nell’accettazione o meno della gamification da parte dello studente. Risultano importanti anche altri fattori, quali il livello di difficoltà e conseguente sforzo richiesto, l’influenza sociale, le condizioni che agevolano o meno il processo di apprendimento, il coinvolgimento e l’abilità nella gestione del game-based learning.
Come testimoniato da Artèmat, i risultati degli studi effettuati fino ad oggi risultano molto utili ai fini della pianificazione del contenuto di un corso o di una competizione basati sulla gamification. Difatti, grazie agli sviluppi tecnologici in campo informatico e ingegneristico, la gamification è oramai diventata una tendenza trainante nell’ educazione scolastica e universitaria. Ma non solo. Nel campo dello sviluppo delle risorse umane, l’adozione dei gamification tools è in continuo aumento perché, come ormai assodato, le similazioni non solo migliorano le prestazioni di apprendimento degli studenti, ma rappresentano un’ importante guida anche per i recruiters alle prese con un processo di selezione del personale.
Nonostante la nascita piuttosto recente del fenomeno Gamification, attualmente si sta formando un’ intera generazione di persone sempre più immerse nel gamification world. Questo perché solo la gamification può fornire loro la possibilità di studiare o lavorare in un ambiente reso più divertente e stimolante.